Evoluzione della customer experience e sostenibilità globale secondo Axis Communications

Sostenibilità ambientale con uno sguardo al futuro dello sviluppo tecnologico. Nell’intervista a essecome, Andrea Monteleone, National Sales Manager di Axis Communications, specialista delle soluzioni di sicurezza intelligente, parla del ruolo caleidoscopico all’interno del mondo del retail del tema sicurezza, che verrà sviluppato in occasione di SFR 2022.

SFR 2022 affronta due temi fondamentali per le filiere della distribuzione in questo momento: garantire la disponibilità delle merci fisiche in ogni declinazione nei diversi step; raggiungere la sostenibilità del business in chiave ambientale, sociale e gestionale. Quali sono le vostre valutazioni in merito, considerando la vostra storia di partner tecnologici del mondo della distribuzione?
Questi sono due punti davvero importanti a cui rispondere: è un po’ come aprire il vaso di Pandora in questo momento. Possiamo certamente affermare che nel periodo post pandemia una gran parte della popolazione abbia acquisito una nuova consapevolezza circa la nostra dipendenza da quelle che sono le filiere di fornitura e il loro corretto funzionamento. Attenzione però, questa dipendenza non è una conseguenza della pandemia, è sempre esistita. Semplicemente la necessità di andare ad intervenire frettolosamente sulla struttura e il funzionamento di queste filiere, in seguito al repentino cambiamento di abitudini dei consumatori dovuto all’impossibilità di muoversi e svolgere le proprie attività quotidiane come un tempo, ha messo in luce quella che potremmo definire come una criticità.
In questo nuovo contesto, si sono modificati tutti i comportamenti di scelta e di acquisto: se prima c’era la ricerca, la prova e la verifica in presenza del prodotto, ora, in linea anche con la sempre maggiore volontà da parte del pubblico di “avere tutto e subito”, questi processi sono migrati dall’ambiente fisico ad un ambiente totalmente digitale o, quantomeno, ibrido che consente di ridurre i tempi che intercorrono tra il momento del desiderio e quello dell’acquisto.
Di conseguenza, il tema della disponibilità delle merci fisiche si sposta da quella che è la logistica di dettaglio sul punto vendita, a quella che è la logistica integrata a livello centralizzato. Questo apre un mondo di possibilità al cliente che può andare a vedere un prodotto in negozio per poi acquistarlo in loco o decidere di acquistarlo da casa in un secondo momento, può visionare ed acquistare il prodotto direttamente online o addirittura acquistare online un prodotto mostratogli o consigliatogli da un collega o un amico.
Tutto ciò è fantastico per un cliente! Tuttavia, per un’azienda, significa avere la capacità di reagire prontamente a degli shock per andare a scalare rapidamente quelle che sono le logiche di back-end, per garantire la velocità del servizio e le disponibilità dei prodotti necessarie a soddisfare “tutti e subito”...

PARTECIPA A SFR 2022

Clicca qui sotto per leggere l'intervista completa:

Download pdf
#SFR 2022 #Andrea Monteleone #Axis Communications #distribuzione #customer experience #sostenibilità ambientale #sviluppo tecnologico

errore