28 settembre, un punto di svolta per IoT/OT & Asset Governance

Nils Fazzini, CEO di Citel srl, anticipa nell'intervista a essecome i contenuti e gli obiettivi del convegno del 28 settembre.

Quali sono i contenuti e le figure alle quali si rivolge il convegno del 28 settembre “IoT/OT & Asset Governance”?
L’argomento del convegno è molto vasto ed uno dei suoi principali obiettivi è proprio quello di fare chiarezza sull’argomento, sulle sue implicazioni e sul perimetro di attuazione. Oramai, ogni device connesso alla rete rappresenta un’entità classificabile tra i dispositivi OT/IoT. Sempre più “oggetti” connessi alle reti sono dotati di una propria intelligenza applicativa, interagiscono con altri sistemi e raccolgono informazioni rilevanti per diversi domini aziendali.
Nella sicurezza fisica, ad esempio, dobbiamo pensare alle telecamere (dotate di intelligenza artificiale o algoritmi di machine learning), ai sensori/attuatori dedicati alla building automation, alle macchine di produzione e alle procedure di safety, fino ad arrivare alle singole centrali di allarme, incendio e il controllo accessi. Un perimetro vasto che si allarga ogni giorno, includendo nuovi sistemi, nuove applicazioni pratiche che prendono consistenza seguendo il progresso della tecnologia.
Siamo immersi in un ecosistema intelligente che trasporta informazioni di ogni genere e con diversi livelli di criticità. Un ecosistema che interagisce, che elabora scenari e fornisce risposte. Un’intelligenza distribuita che silenziosamente prende in consegna molte attività, una volta demandate all’essere umano ma che oggi, in ragione dell’efficienza, della velocità e dei costi, vede oramai lo zenit di un era della digitalizzazione al massimo livello.
Con questo breve evento, raccontiamo la nostra visione del futuro immediato e prossimo, dove gli aspetti di sicurezza non si riducono al monitoraggio di un perimetro o di un’area ben precisa ma interagiscono con tutti i singoli componenti.
Un’interazione tesa a superare un approccio generalista per entrare nei dettagli e da lì, organizzare una risposta efficace ai grandi temi di oggi: efficienza, proattività, business continuity.
L’evento si rivolge ad una vasta platea di decisori e di specialisti: CEO, CFO, Security Manager, CISO, responsabili della gestione degli asset fisici e risk manager. I temi affrontati impattano sulla produttività delle aziende, sul business e sul lavoro delle persone all’interno delle reciproche organizzazioni.
Si può parlare tranquillamente di temi multi-dipartimentali e propedeutici verso temi futuri e importanti come quelli connessi, ad esempio, al digital twins...

PER CHIEDERE L'ISCRIZIONE ALL'EVENTO DEL 28 SETTEMBRE CLICCA QUI

Clicca qui sotto per leggere l'intervista completa:

Download pdf
#Citel #Nils Fazzini #BDS #SeSa #IoT/OT #asset governance #building automation

errore