Travel Security, dalla Norma UNI ISO 31030 alla UNI/PdR 124:2022

Roger Warwick, CEO di Pyramid Temi Group e membro del Gruppo di Lavoro UN, parla della UNI/PdR 124:2022 “Attività professionali non regolamentate – Figure professionali operanti nell’ambito della travel security – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità”, sviluppata e pubblicata da Confindustria Emilia Area Centro e UNI.

Ci può riassumere i punti essenziali della UNI/PdR 124:2022, sviluppata dopo la pubblicazione dello standard internazionale di ISO 31030?
Per realizzare un sistema di TRM all’interno di aziende che inviano personale all’estero è fondamentale avvalersi di persone qualificate. Nello Standard ISO 31030 si fa riferimento a questo concetto, senza entrare nel dettaglio di quali competenze siano necessarie per operare nel settore del Travel Security. L’esigenza di una Prassi di Riferimento nasce proprio da qui.
Confindustria Emilia Area Centro e UNI hanno sviluppato e pubblicato, per primi nel mondo, la UNI/PdR 124:2022 “Attività professionali non regolamentate – Figure professionali operanti nell’ambito della travel security – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità” con l’obiettivo di supportare le aziende nell’individuare e selezionare coloro che sono in possesso degli opportuni requisiti per operare nell’ambito della gestione della sicurezza delle trasferte.
La Prassi individua e descrive i requisiti di tre figure chiave: il Travel Security Officer, che assicura che il processo di travel security management sia adeguato ed appropriato alle esigenze dell’organizzazione e delle persone; il Travel Security Manager, che si occupa della gestione operativa della security, safety e health delle persone che viaggiano per conto dell’organizzazione; e il Travel Security Analyst, che fornisce alla gestione operativa, tramite raccolta, analisi e valutazione delle informazioni rilevanti, le informazioni utili per la security, safety e health di chi viaggia all’estero...

Clicca qui sotto per leggere l'intervista completa:

Download pdf
#Roger Warwick #Pyramid Temi Group #Confindustria Emilia Area Centro #UNI #UNI/PdR 124:2022 #travel security

errore