In vista di Smart Building Levante, 3 webinar tecnici con i protagonisti della fiera

Mercoledì 6 e 20 e giovedì 28 aprile, dalle 11 alle 12, appuntamento con i webinar organizzati da Smart Building Italia, dal Politecnico di Bari e dall'Associazione Energy Managers. Tre appuntamenti che anticipano le tematiche principali che saranno sotto i riflettori a Smart Building Levante, la fiera internazionale sull’innovazione impiantistica del Mediterraneo, che aprirà i battenti il 12 Maggio a Bari.

Si parte il 6 aprile con "Strategie e tecnologie per la riqualificazione energetica dei distretti storici", e protagonisti il Prof. Francesco Fiorito e l'Ing. Elena Cantatore.
Il webinar affronterà il tema dei cambiamenti climatici globali e locali e delle loro ripercussioni in area urbana col fenomeno delle isole di calore urbane, guardando nel dettaglio al caso dei distretti storici e alle pratiche attuabili per la loro mitigazione, con l’illustrazione di alcune best practices.

Mercoledì 20 aprile, poi, con "Integrazione impiantistica negli edifici storici, tra metodologie, strategie e soluzioni" e speech del Prof. Fabio Fatiguso e del Prof. Francesco Iannone.
Il webinar affronterà il tema di estremo interesse dell’aggiornamento impiantistico degli edifici storici, attraverso le attività del cosiddetto “retrofit”, che costituisce in Italia una sfida nella sfida verso l’obiettivo della neutralità energetica del patrimonio edilizio.

Chiuderà la rassegna, giovedì 28 aprile, il webinar intitolato "Abitare sostenibile negli edifici e nei quartieri", con l'Ing. Pasquale Capezzuto e l'Architetto Laura Rubino.
Il webinar intende fornire elementi utili per progettisti e decisori pubblici e privati per introdurre i principi della sostenibilità nelle progettazioni edilizie e urbanistiche a livello di quartieri, presentando il quadro internazionale delineato dall’Agenda 2030, le principali leggi e norme tecniche, i CAM in edilizia, il protocollo ITACA a scala urbana, i sistemi di rating quartieri, le norme UNI ISO della serie 371xx sulle Città Sostenibili.

Link per iscriversi ai webinar

 

#Smart Building Italia #Politecnico di Bari #Associazione Energy Managers #Francesco Fiorito #Elena Cantatore #Fabio Fatiguso #Francesco Iannone #Pasquale Capezzuto #Laura Rubino

errore