Sicurezza per l'Oil & Gas, un seminario a Genova

Milano – Secondo Frost & Sullivan, l’industria petrolifera ha investito in sicurezza oltre 18 md di dollari nel 2011, con la previsione di superare 30 md nel 2012. (vedi http://www.securindex.com/news/leggi/336/frost-sullivan-oil-gas-vuole-sicurezza-integrata)..

Un mercato in espansione, sotto la spinta di una domanda mondiale di petrolio in continua crescita, che costringe le compagnie internazionali a moltiplicare gli impianti di estrazione, andando anche in aree strutturalmente pericolose. “Purtroppo, i giacimenti petroliferi non si trovano in Svizzera”, aveva sottolineato qualche tempo fa Paolo Scaroni, amministratore delegato di ENI, rispondendo a chi gli chiedeva perché la nostra major avesse impianti anche in zone definite ad alto rischio ambientale.

L’Up-stream, la parte dell’Oil & Gas che si occupa di trovare ed estrarre petrolio e gas, deve integrare la sicurezza fisica, la sicurezza IT e la sicurezza degli addetti (safety) per ottimizzare la funzionalità e gli investimenti, impegnando i system integrator più qualificati a realizzare soluzioni sempre più evolute.

Diversi i contesti e le prospettive del Down-stream, la parte che si occupa della raffinazione e della distribuzione, ma le necessità di integrare e ottimizzare le soluzioni per la security e la safety sono analoghe a quelle dell’Up-stream. Emblematica la questione della gestione del denaro nelle stazioni di servizio: il rischio rapina comprende aspetti di security e di safety per gli addetti, esattamente come era avvenuto, a suo tempo, nel sistema bancario.

Per affrontare questi temi con i security manager dei più importanti gruppi petroliferi operanti in Italia, Essecome organizza un seminario dal titolo Up stream e Down stream, il punto su security e safety nelle due dimensioni dell’Oil & Gas - chairman Donatella Giacopetti dell’Unione Petrolifera Italiana - Genova, 29 ottobre h. 14 sala “I” nell’interno di CP EXPO, la fiera dedicata alla sicurezza delle Infrastrutture critiche. Ingresso libero per i visitatori di CP EXPO.

A cura della Redazione

#Up stream #down stream #sicurezza integrata #oil & gas #Paolo Scaroni #ENI #CP EXPO #Unione Petrolifera Italiana #Donatella Giacopetti

errore