SFR&L 2021, la sicurezza delle cose nella nuova normalità - Autotrasporti, si devono combattere le tariffe criminogene

Alessandro Peron, Segretario generale FIAP, nell'intervento a SFR&L 2021 sottolinea i rischi delle tariffe criminogene negli appalti dell'autotrasporto:

Nel mercato dell’autotrasporto stiamo vivendo, soprattutto in questo ultimo periodo, una rincorsa da parte di molti committenti verso l’acquisizione di servizi di trasporto al minor prezzo. L’utilizzo oramai consueto dei cosiddetti “tender” informatici sta portando a risultati a volte, sinceramente, imbarazzanti. La volontà è esclusivamente quella ridurre l’impatto economico del costo del trasporto, puntando ad un “risparmio” senza qualsiasi riguardo alla sostenibilità economica del servizio.
Il costo di un servizio di autotrasporto è facilmente calcolabile, dal momento che le voci che lo compongono sono semplici, di facile individuazione e, soprattutto, sono recuperabili tramite il portale del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (scusate, della Mobilità sostenibile…!) che, con la pubblicazione dei costi di riferimento, ha reso trasparenti e ben identificabili le componenti che realizzano il costo del servizio.
“Costi di riferimento”, ribadisco, e non valori minimi, ai quali vanno aggiunti i costi “indiretti” di struttura e il margine di guadagno per l’impresa di trasporto. L’offerta di un servizio di trasporto ad un prezzo inferiore dovrebbe immediatamente far insospettire il committente - perché dietro un valore più basso, e apparentemente più conveniente, potrebbe nascondersi una attività che utilizza pratiche “criminogene”.
Come ho letto qualche tempo fa in un articolo scritto da un importante manager della committenza “si investe in marketing, nella qualità del prodotto, nella qualità del packaging e poi si lascia il trasporto ad una azienda magari irregolare che non garantisce i minimi standard di sicurezza nel servizio di trasporto”.
Voglio ricordare che in Italia è vigente una legge che richiama direttamente alla responsabilità il committente , il quale è sempre più spesso oggetto di sentenze di condanna in funzione dell’abuso della sua posizione di forza contrattuale.

Clicca qui sotto per leggere l'articolo di essecome online 2/2021:

Download pdf
#Alessandro Peron #FIAP #logistica #autotrasporto #SFRL

errore