Sicurezza nei trasporti e nelle aree di parcheggio: aspetti legali di responsabilità e strumenti tecnici di tutela

"Sicurezza nei trasporti e nelle aree di parcheggio: aspetti legali di responsabilità e strumenti tecnici di tutela" è il secondo appuntamento del ciclo di eventi digitali Security for Retail & Logistics (SFR&L) organizzato da essecome-securindex con la partecipazione di AXIS Communications e Cittadini dell'Ordine il 19 gennaio 2021 alle ore 17.

A quali nuovi e vecchi rischi sono esposte le merci durante il trasporto su strada in questa fase?
Quali sono le responsabilità dei datori di lavoro se un autista riporta lesioni a seguito di un attacco al suo camion?
Come sono attrezzate le aree di parcheggio in Italia per proteggere le merci e gli autisti dalla criminalità predatoria?
Quali supporti può dare la filiera della sicurezza?

Ne parlano il 19 gennaio Franco Fantozzi (consulente), Massimo Marciani (Freight Leaders Council), avv. Barbara Michini (Studio Gianni & Origoni), Alessandro Peron (FIAP) e Pietro Tonussi (Axis Communications), proseguendo il ciclo dedicato alla sicurezza delle merci nella cosiddetta "nuova normalità", che si concluderà a febbraio con l'appuntamento dedicato ai rischi delle consegne a domicilio. Il primo incontro è avvenuto il 2 dicembre 2020 "New normal, evoluzione della domanda di sicurezza nello store" (guarda la registrazione).

Questo primi ciclo è dedicato all'analisi del nuovo quadro di rischi per la sicurezza fisica delle merci destinate al consumo nella "nuova normalità". Le diverse esigenze di esperienza di acquisto dei consumatori in negozio, la diffusione degli acquisti online e l'aumento degli attacchi di bande organizzate per la rivendita delle merci sulle piattaforme parallele sul web hanno cambiato gli schemi per la tutela del patrimonio aziendale dei retailer e di tutta la filiera della logistica, con maggiori attenzioni per la fasi di trasporto tra hub e centri logistici e, soprattutto, di consegna a domicilio.

CERSA/ICMQ riconosce 2 crediti formativi per il mantenimento della certificazione in base alla Norma UNI 10459 (security manager) ai partecipanti all'intero ciclo di tre eventi digitali Security for Retail & Logistics (SFR&L).

Per partecipare clicca qui

 

#AXIS Communications #Cittadini dell'Ordine #CERSA/ICMQ #Franco Fantozzi #Massimo Marciani #Barbara Michini #Alessandro Peron #Pietro Tonussi #SFR&L #Norma UNI 10459 #logistics #trasporti #parcheggio

errore