BMPS sceglie barriere Gunnebo

Banca Monte dei Paschi di Siena ha scelto barriere Gunnebo per l’ingresso principale della propria Sede Storica, Rocca Salimbeni. Grazie alle barriere SpeedStile FL è così possibile garantire un elevato livello di sicurezza mantenendo l’integrazione con la suggestiva architettura di un ambiente storico, creando un ideale equilibrio fra design e sicurezza.

Banca Monte dei Paschi di Siena è infatti un Istituto di credito che unisce un’antichissima tradizione a una costante attenzione per le innovazioni tecnologiche. Le nuove barriere scelte da BMps per il controllo degli accessi nella propria sede storica consentono un accurato controllo degli accessi per garantire la sicurezza di cose e persone all'interno del quartier generale della Banca. Questa esigenza di sicurezza è sentita in maniera particolare nel luogo in cui sono conservati valori e informazioni particolarmente preziosi e spesso facilmente trasportabili. È quindi fondamentale che possano accedere all'interno dell’edificio soltanto le persone autorizzate, ma allo stesso tempo è necessario che le barriere installate per effettuare questo controllo siano esteticamente gradevoli, in modo che il loro utilizzo non sia macchinoso e che l'aspetto dell'ambiente non ne risulti appesantito – soprattutto in un contesto architettonico di tale importanza.
Quasi minimaliste nella loro essenzialità, le barriere Gunnebo riescono a concentrare in uno spazio ridottissimo gli aspetti più importanti della produzione della multinazionale svedese. Design all’avanguardia e tecnologia, trasparenza e luminosità, robustezza e sicurezza, capacità di gestire il passaggio di molte persone e ingombro ridotto: queste caratteristiche si ritrovano tutte nello SpeedStile FL, in una combinazione innovativa e vincente. I pannelli in cristallo, perfettamente trasparenti, conservano la naturale luminosità dell’ambiente; sono anche personalizzabili, e difatti BMPS ha impreziosito le ante con la serigrafia del logo dell’Istituto.
Essendo a battente, le ante di SpeedStile scompaiono agevolmente nei cassonetti, che devono contenerne lo spessore, non la larghezza, e hanno quindi un minimo ingombro. La base del cassonetto è infatti larga solo 180 mm: sottile e slanciato nelle forme, è fornito nella versione standard in acciaio inossidabile ma disponibile anche con il coperchio in diversi materiali, dando così luogo a ulteriori possibilità di personalizzazione.
La leggerezza delle forme non deve trarre in inganno: nella sostanza SpeedStile FL è solidissimo e in grado di bloccare in modo efficace eventuali tentativi di accesso non autorizzato. Ogni tentativo di tallonamento o di utilizzo nella direzione opposta a quella consentita viene inesorabilmente rilevato dai dieci sensori a infrarossi presenti in ciascun cassonetto e attiva immediatamente il sistema di allarme incorporato.
Deterrente efficace per gli ingressi fraudolenti, SpeedStile FL è sicurissimo per le persone autorizzate a utilizzarlo. Un sistema di controllo a microprocessore regola il posizionamento dei pannelli in apertura e chiusura con la massima precisione, evitando che una loro posizione scorretta causi urti accidentali. Una serie

di fotocellule di sicurezza impedisce ai pannelli di chiudersi addosso a un ostacolo e permette il passaggio con bagagli al seguito. Sistemi di emergenza consentono l’apertura in caso di sospensione dell’alimentazione elettrica.
Nel progettare SpeedStile FL, le esigenze delle persone con ridotte capacità motorie sono state prese in considerazione: idealmente tutti devono poter utilizzare varchi per quanto possibile simili, in modo da evitare percorsi o accessi alternativi che potrebbero essere percepiti come discriminatori. Nel caso di SpeedStile FL, con la semplice sostituzione delle ante in vetro, la larghezza del varco aumenta da 600 a 900 mm consentendo con agio il passaggio – il tutto mantenendo lo stesso cassonetto. Le persone con disabilità motorie possono quindi utilizzare un accesso con le stesse caratteristiche di eleganza di quelli standard e collocabile nello stesso ambiente.
Pur incorporando tecnologie estremamente sofisticate, SpeedStile FL è quasi banale nella sua semplicità di utilizzo: i simboli LED che appaiono ben visibili sul display inserito nella superficie del cassonetto risultano immediatamente comprensibili a utenti di qualunque nazionalità. Nella versione standard, l’unità a riposo mostra il simbolo di una tessera in verde, segnalando che l’utente può identificarsi con una tessera o un biglietto. Una volta identificato l’utente come autorizzato, compare una freccia verde che indica la possibilità di passare, mentre una X rossa simboleggia il divieto d’accesso. Come tutte le barriere Gunnebo per il controllo degli accessi, SpeedStile FL è compatibile con qualunque tecnologia di rilevazione delle presenze, anche preesistente.
BMPS ha potuto apprezzare anche la capacità di Gunnebo di fornire soluzioni complete e su misura per ogni esigenza: nei casi in cui spazi e ingombri suggeriscono di optare per barriere di tipo più compatto, Gunnebo propone infatti tornelli a tripode come SlimStile. Pratici e robustissimi, sono caratterizzati da un design elegante e lineare che ne consente una perfetta integrazione nella maggior parte degli ambienti.
L'ampia gamma di prodotti Gunnebo consente di soddisfare, rivolgendosi a un unico fornitore, esigenze di controllo accessi differenziate; per esempio, per consentire l'accesso anche alle persone disabili possono essere utilizzate le barriere GlasStile S, con ante a battente in cristallo. Servoassistite, adattano la velocità di apertura al passo di chi le attraversa; il pannello in cristallo trasparente fa sì che non sottraggano luminosità all'ambiente e allo stesso tempo la loro resistenza permette di costituire un valido ostacolo per i tentativi di passaggio non autorizzato.
I varchi Gunnebo devono generalmente resistere a centinaia di passaggi al giorno; non è un problema, essendo la loro robustezza pari all'eleganza! Nei rari casi in cui i prodotti Gunnebo richiedono manutenzione, il servizio di assistenza è comunque rapido ed efficiente.
BMPS si unisce quindi ai numerosi importanti istituti di credito che hanno accordato la loro preferenza alle soluzioni Gunnebo e che hanno potuto apprezzare, oltre alla qualità dei prodotti, anche la competenza e la serietà del personale.

#BPMS #Monte Paschi #Siena #Gunnebo #SpeedStile

errore