La sicurezza nel Retail, paradigma del cambiamento epocale di un settore e di una professione

Nel Retail l’avvento dell’omnicanalità ha ridefinito le priorità; sono nati nuovi modelli per garantire shopping experience innovative e venire incontro alle esigenze dei clienti attraverso utilizzi integrati delle varie piattaforme di vendita. Giuseppe Mastromattei, presidente del Laboratorio per la Sicurezza, fa il punto sui cambiamenti della sicurezza nel Retail.

Il Laboratorio è nato per accompagnare i responsabili della security del mondo del Retail giunto nella fase apicale dell’omnicanalità. Come si identifica oggi la funzione security nel mondo della distribuzione?
Se penso a quando il Laboratorio ha iniziato la sua attività, prima in maniera informale e conviviale e poi con la costituzione di una vera e propria associazione, mi sembra che siano passati decenni, ma sono solamente trascorsi poco più di due anni. Proprio recentemente, mi è capitato di parlare con alcuni colleghi e di riflettere su quanti cambiamenti siano avvenuti nel mondo della sicurezza e su quante volte abbiamo parlato e riflettuto dell’allora imminente “cambiamento” in innumerevoli convegni, articoli, interviste. Bene, eccolo qua, il cambiamento c’è stato, ma pochi se ne sono accorti. Il mondo della Sicurezza, che aveva avuto l’opportunità di guidare e gestire l’innovazione, si trova adesso a rincorrerla. Il problema è che, ormai, è forse troppo tardi...

Leggi l'intervista pubblicata in essecome online 7/2019

 

#essecome #Giuseppe Mastromattei #Laboratorio per la Sicurezza #omnicanalità

errore