Appuntamento con il Forum Software Industriale

La prima edizione del Forum Software Industriale organizzato da Messe Frankfurt Italia e promosso da ANIE Automazione Gruppo Software si terrà a Milano mercoledì 6 febbraio 2019 presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci", Sala Cavallerizze. Dedicato alle tecnologie del software industriale approfondirà la tematica dei benefici derivanti dalle infrastrutture IT nel percorso di digitalizzazione delle imprese. Titolo del Forum sarà “L’evoluzione delle tecnologie del software nell’industria 4.0”.

L’area espositiva che riunirà aziende specializzate in software e in IT favorirà il confronto tra operatori del settore e sarà il luogo rappresentativo delle più innovative soluzioni per simulazione, modellazione 3D, progettazione CAD/CAM/CAE, IoT, gestione e coordinamento della produzione, sistemi di comunicazione, monitoraggio e controllo, supply chain, sistemi di industrial artificial intelligence e machine learning, sistemi per la gestione della realtà aumentata, additive manufacturing, virtual industrialization e sicurezza informatica.

In apertura dei lavori verrà presentato un modello di stima del ROI per la valutazione del ritorno degli investimenti in queste tecnologie. L’evento sarà strutturato in sessioni tecniche parallele dedicate a quattro principali tematiche: Smart manufacturing, inteso come evoluzione dei processi discreti con l’impiego di applicativi come MOM e MES; Virtual Manufacturing e Augmented Reality nella progettazione e nella gestione dei processi produttivi aziendali; Intelligent and Connected Product; Industrial Cyber Security come tema trasversale insieme a servitizzazione, efficienza e cambiamento dei processi manageriali.

Forum Software industriale si rivolge ai professionisti operanti nelle seguenti aree aziendali: safety, security, manufacturing intelligence, gestione infrastrutture, produzione e supply chain, IT, qualità, manutenzione e servizi, progettazione impianto e prodotto.

Fabio Massimo Marchetti, Presidente del Gruppo Software Industriale di ANIE Automazione: “Il software industriale è il layer abilitante di qualsiasi investimento in tecnologia operativa ed è, quindi, un tema sul quale le aziende devono focalizzare la loro attenzione. Il Forum Software Industriale è una grossa opportunità: il visitatore potrà avere una panoramica complessiva del settore ed approfondire temi specifici partecipando alle singole sessioni del convegno dove saranno utilizzati “use case” reali di applicazioni realizzate da alcune tra le principali aziende del comparto. Un ulteriore tema, di notevole rilevanza, sarà la valutazione del ROI correlato alla realizzazione di progetti in ambito industriale con la presentazione di un modello di calcolo studiato dal Gruppo in collaborazione con le Università di Pisa, Firenze, e la Scuola S. Anna di Pisa.”

Marco Vecchio, Segretario di ANIE Automazione: “ANIE Automazione anticipa come sempre le esigenze del mercato con il Forum Software Industriale che affronta a 360° uno dei temi più innovativi nel passaggio a Industria 4.0. La promozione di eventi verticali dedicati a specifiche tecnologie, con il coinvolgimento diretto dei principali attori del mercato, rientra tra le iniziative associative finalizzate a promuovere e supportare la crescita culturale delle aziende italiane sui temi 4.0 e, come in questo caso, sul ruolo del software industriale in tale contesto. Un nuovo evento, dunque, che focalizza l’attenzione su progetti e casi applicativi che metteranno in evidenza benefici e opportunità derivanti dagli investimenti in digitalizzazione.”

Donald Wich, Amministratore Delegato di Messe Frankfurt Italia “la relazione consolidata che ci lega a ANIE Automazione ci consente di organizzare appuntamenti qualificati sulle tematiche più attuali a beneficio delle imprese che investono nell’Industria 4.0. Lavoriamo a questo progetto con soddisfazione e importanti aspettative.”

 

Informazioni essenziali su Messe Frankfurt
Messe Frankfurt è il più grande operatore al mondo specializzato nell’organizzazione di fiere, congressi ed eventi dotato di un proprio polo fieristico. Con oltre 2.400 collaboratori dislocati in 30 sedi consegue un fatturato annuo di circa 669 milioni di euro. Messe Frankfurt ricorre a una profonda interconnessione con i vari settori e a una rete di distribuzione internazionale per servire in maniera efficiente gli interessi commerciali dei suoi clienti. Un’ampia gamma di servizi, onsite e online, garantisce ai clienti in tutto il mondo un livello di qualità costantemente elevato e flessibilità nella pianificazione, organizzazione e realizzazione della loro manifestazione. Il ventaglio di servizi offerti spazia dall’affitto del polo fieristico all’allestimento degli stand, dai servizi di marketing al personale e alla ristorazione. La sede principale della Società è a Francoforte sul Meno. Gli azionisti sono la Città di Francoforte, che detiene il 60 percento, e il Land Assia con il 40 percento.
Ulteriori informazioni sono disponibili ai siti:
www.messefrankfurt.com | www.congressfrankfurt.de | www.festhalle.de

ANIE Automazione con i suoi Gruppi rappresenta, sostiene e tutela le aziende operanti nei seguenti comparti: Automazione di processo, Azionamenti Elettrici, HMI IPC e SCADA, PLC e I/O distribuiti, Meccatronica, Misura e Controllo, Software industriale, Telecontrollo Supervisione e Automazione delle Reti, Telematica applicata a Traffico e Trasporti, UPS. ANIE Confindustria, con oltre 1.300 aziende associate e circa 468.000 occupati, rappresenta il settore più strategico e avanzato tra i comparti industriali italiani, con un fatturato aggregato a fine 2017 di 78 miliardi di euro. Le aziende aderenti ad ANIE Confindustria investono in Ricerca e Sviluppo il 4% del fatturato, rappresentando più del 30% dell’intero investimento in R&S effettuato dal settore privato in Italia.
Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti: www.anie.it - www.anieautomazione.it.

 

#Forum Software Industriale #Messe Frankfurt #ANIE Automazione #Fabio Massimo Marchetti #Marco Vecchio #Donald Wich

errore