Prevenzione per lo sviluppo delle imprese, seminario della Fondazione Ignazio Milillo

Il 5 e il 6 ottobre la Fondazione Legalità e Sviluppo Generale Ignazio Milillo ha organizzato a Roma presso la Caserma "Salvo D'Acquisto" il seminario Impresa e società tra Sicurezza, Legalità e Sviluppo, nella ricorrenza del decennale di attività.

Nel corso dei numerosi interventi, si è sottolineato come in Italia si debba sviluppare la cultura della legalità, partendo dalla considerazione che il problema principale non sia la carenza di misure di sicurezza in quanto tale, ma bensì di cultura della prevenzione.

E' quanto si riscontra in modo particolare nelle aziende, dove la capacità di prevenire e quindi di garantire la sicurezza è indispensabile per la loro stessa sopravvivenza, sia che si parli da un punto di vista dei rischi interni, come nel caso della sicurezza sul lavoro, che delle minacce dall'esterno che si possono estendere a quelle di matrice terroristica.

Nelle due giornate si è ribadito che la sicurezza va concepita non come un costo ma come un valore per ogni azienda, privata e pubblica, poiché le imprese investono solo se vi sono condizioni minime di sicurezza. Ciò può avvenire solo operando secondo legalità, di cui tutti gli operatori del settore sono chiamati a farsi esecutori. Di questo è da sempre sostenitore il gen. Fausto Milillo, presidente della Fondazione Ignazio Milillo, che ha sottolineato che: "Dobbiamo ricordare che legalità e sicurezza sono fattori di crescita economica. In un periodo di crisi come quella che stiamo vivendo, la riaffermazione della cultura del rispetto delle regole e dei valori ad esse legate sono la premessa indiscutibile ed indispensabile per rimodulare e dettare nuove ipotesi e nuove strategie imprenditoriali".

 

#Fondazione Ignazio Milillo #Fausto Milillo

errore