Revisione Norma UNI 10459/2015, parte l'inchiesta pubblica preliminare

La Commissione UNI "Sicurezza della società e del cittadino" sottopone all'inchiesta pubblica preliminare il progetto di norma UNI1602095 relativo alla revisione della norma UNI 10459/2015 sul professionista della security, che definisce i requisiti relativi all’attività professionale coinvolta nel processo di security, ossia la persona le cui conoscenze, abilità e competenze sono tali da garantire la gestione complessiva del processo.

Il progetto “Attività professionali non regolamentate - Professionista della security - Conoscenza, abilità e competenza” è di competenza del GL 05 “Organizzazione e gestione della sicurezza” della Commissione UNI/CT 043 Sicurezza della società e del cittadino.

L’inchiesta pubblica preliminare sul progetto è in corso. C’è tempo sino al 6 settembre per inviare i propri commenti tramite le apposite pagine della banca dati UNI.

 

FOCUS: cos'è l'inchiesta pubblica preliminare
L'esigenza di trasparenza del processo di normazione tecnica volontaria si evidenzia in un passaggio fondamentale: l'inchiesta pubblica preliminare. Infatti, solo vagliando preventivamente le concrete esigenze del mercato è possibile avviare in maniera utile ed efficace i lavori di normazione; perché lo sviluppo di una norma deve aver luogo solo di fronte a un reale beneficio e individuando tutti i soggetti significativi degli interessi in gioco, in modo che ci sia una "rappresentanza adeguata".
La banca dati dell'inchiesta pubblica preliminare dei progetti di norma UNI fornisce i riferimenti generali del progetto (titolo, scopo/sommario, giustificazioni, benefici attesi) così da informare tempestivamente il pubblico circa l'intenzione di avviare lavori di normazione in determinati settori o su specifici temi. La banca dati contiene anche i riferimenti dei progetti la cui inchiesta è già scaduta: questo per fornire agli utenti un'informazione più completa sulle attività di normazione che UNI ha proposto o avviato nel corso del tempo.
Questo servizio di informazione offre inoltre la possibilità, per i progetti di norma nazionale, di inviare commenti e di dichiarare il proprio interesse alla partecipazione ai lavori di normazione, mentre per i progetti di adozione di norme ISO e di rapporti o specifiche tecniche CEN (CEN/TR, CEN/TS) offre la possibilità di segnalare se i documenti già emanati da CEN o ISO, di cui si propone l'adozione, possono rispondere, da un punto di vista tecnico, alle esigenze nazionali.

A cura della Redazione

 

#UNI1602095 #UNI 10459/2015 #professionista security

errore