Sicurezza partecipata, una soluzione per contribuire alla vivibilità delle città

All'interno delle aree milanesi maggiormente segnate da questioni di sicurezza, il quartiere dei Navigli, contrassegnato da una delle più intense “movide” a livello europeo, è diventato un luogo nel quale si sono sollevati nuovi elementi di preoccupazione per i residenti e gli operatori economici dell’area, come la recente apertura di locali pubblici con gestioni e finalità considerate non compatibili con il decoro e la sicurezza del quartiere.

I Navigli come paradigma della città, anzi delle Città: non solo la metropoli lombarda risente di questi problemi, per i quali non esistono soluzioni generalizzabili e, soprattutto, realizzabili da un singolo soggetto. Oltre all’inderogabile e primaria collaborazione con le Forze dell’Ordine, gli amministratori della Città devono coinvolgere i cittadini affinchè diventino protagonisti della vivibilità della loro città, mentre altri soggetti privati, come i fornitori di tecnologie e servizi di sicurezza, possono partecipare a garantire la sicurezza nei limiti delle rispettive competenze.

 

Leggi l'articolo cliccando qui sotto:

Download pdf
#sicurezza partecipata #sicurezza urbana #zona Navigli #Milano Zona 6 #Ferruccio Patti #Gabriele Rabaiotti #Confesercenti milano

errore