Retail, come controllare i dipendenti rispettando la privacy?

Il Barometro dei Furti 2014, realizzato da Checkpoint Systems, ha rivelato che nel 2013 il 22% dei furti a danno dei retailer, per un controvalore di circa 500 milioni di euro, è stato commesso dai dipendenti.

Un fenomeno che ha assunto proporzioni ancora più allarmanti per i retailer, paradossalmente nel momento in cui, come evidenzia il Barometro: "in Italia le differenze inventariali sono in diminuzione rispetto all’anno scorso, attestandosi all’1,09% delle vendite, per un valore pari a 3,1 miliardi di euro di perdite annue per gli esercenti e una maggiore spesa di circa 94 euro a persona". Secondo gli analisti, questa diminuzione delle differenze inventariali potrebbe essere effetto dei cospicui investimenti effettuati nell'ultimo anno in sistemi di sicurezza sempre più evoluti.

Sistemi e tecnologie che potrebbero venire utilizzate anche per contrastare i furti commessi dai dipendenti, ma la normativa vigente sulla tutela dei dati personali è molto rigida e i controlli a distanza dei lavoratori sono tuttora proibiti dallo Statuto dei Lavoratori (L. 300/1970).

Le innovazioni introdotte prima dalla legge Fornero e adesso dal Jobs Act  possono rendere più applicabili le sanzioni ai dipendenti infedeli? A questo importante tema verrà dedicata una tavola rotonda in occasione del seminario a inviti Security for Retail Forum 2015, con la partecipazione di esperti di privacy, legali del lavoro, responsabili HR della distribuzione.

Security for Retail Forum 2015, il primo evento in Italia dedicato esclusivamente alle soluzioni di sicurezza per tutto il mondo della distribuzione, si parlerà anche di:

  • - evoluzione della figura del security manager nel retail
  • - videosorveglianza e business intelligence
  • - sistemi di cash-management per i negozi di prossimità
  • - scenario attuale della criminalità predatoria

 

UN APPUNTAMENTO IMPERDIBILE PER TUTTI I PROFESSIONISTI DELLA SICUREZZA!

 

Per scaricare il programma e la richiesta di partecipazione di Security for Retail Forum 2015 clicca qui sotto:

Download pdf
#security for retail forum #furti retail #barometro dei furti #videosorveglianza #garante privacy #jobs act #legge fornero

errore