Il gruppo Sicuritalia si aggiudica NES e Vigilanza Compiano

Il gruppo Sicuritalia guidato da Lorenzo Manca è stato scelto dal tribunale di Treviso come acquirente del 100% di North East Services (NES) e Vigilanza Compiano, le storiche aziende di vigilanza e trasporto valori commissariate nel 2013 a seguito della scoperta di un ammanco di oltre 40 milioni di euro nei depositi che custodivano il denaro contante di banche e supermercati della zona.

La procedura di assegnazione era relativa alla vendita congiunta dei complessi aziendali per le sole attività di vigilanza, con circa 300 dipendenti e sedi in tutto il Triveneto. Le attività di trasporto, custodia e contazione valori - con 150 dipendenti, edifici adibiti a deposito e attrezzature varie- saranno oggetto di altra procedura separata.  

Sicuritalia ha vinto per l'offerta economica presentata, pari a 8,5 milioni di euro, contro i 7,5 indicati nel bamdo di gara, e la continuita' lavorativa prevista per 228 lavoratori, risultando l'operatore con le caratteristiche piu' adatte e le risorse necessarie per rilanciare le due aziende venete finite in amministrazione controllata. La proposta di Sicuritalia ha ottenuto 97,5 punti, contro 58,3 della cordata CIVIS/Battistolli (4,5 milioni di offerta economica e 161 dipendenti) e 20,9 di Allsystem (0,5 milioni la parte economica, 222 i dipendenti).

L'acquisizione consente a Sicuritalia di rafforzare la propria leadership nel mercato dei servizi di sicurezza e di garantire la continuità' dei servizi offerti alla clientela di Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia.

Il gruppo lariano, appartenente a una delle famiglie più note della vigilanza italiana, si avvia a chiudere il 2014 con un trend di crescita  a doppia cifra, con la previsione di raggiungere un fatturato di 300 milioni di euro. "Siamo molto soddisfatti dell'operazione, che rappresenta per noi un ulteriore importante elemento di consolidamento e di realizzazione della nostra strategia di crescita anche per acquisizione, e che consente il rafforzamento della nostra leadership sul territorio italiano e del nostro posizionamento nel nord-est", ha dichiarato Lorenzo Manca, Presidente e a.d. del gruppo. "In un periodo storico in cui la congiuntura economica e' negativa, Sicuritalia continua il suo piano di investimento e di espansione, costruendo nuove opportunita' occupazionali e di business".

Si conclude così la vicenda iniziata a ottobre del 2013 (leggi la notizia), con l'emersione improvvisa di un "buco" superiore a 40 milioni di euro nei caveaux della NES, il cui effetto domino ha provocato il dissesto dell'intero gruppo trevisano e sta causando pesanti ripercussioni sull'intero comparto del trasporto valori nazionale.

A cura della Redazione.

 

#sicuritalia #nes #vigilanza compiano #lorenzo manca #luigi compiano #ammanco deposito nes #allsystem #civis #battistolli

errore