Il vice ministro Bubbico: rivedere le gare per la vigilanza al massimo ribasso

ASSIV Informa: il vice ministro dell'Interno Filippo Bubbico ha dichiarato che "è necessario avviare una profonda riflessione sul tema delle gare al massimo ribasso, da cui discende un decadimento nella scelta del personale. Ciò è tanto più essenziale in un settore che ha mostrato, specie al Sud, di essere oggetto talora di infiltrazioni mafiose".

Il vice ministro riconosce il ruolo della vigilanza sussidiaria "un concetto ormai consolidato nel nostro Paese, che vede l'impegno, irrinunciabile, degli operatori della vigilanza privata in settori vitali per l'economia nazionale, come gli aeroporti, i porti, le stazioni. La vigilanza privata - ha aggiunto Bubbico - verrà sempre più chiamata a coprire un ruolo importante e fondamentale per la sicurezza, e proprio per questo deve essere una vigilanza preparata e con un'adeguata organizzazione".

Bubbico ha infine ricordato che "nel programma di presidenza italiana della UE è fatto espresso riferimento al tema della sicurezza delle infrastrutture crtitiche e il nostro Paese si impegna a incoraggiare la UE a continuare a individuare queste infrastrutture critiche e a sviluppare piani per la loro protezione, compresi i servizi di trasporto e gli impianti di produzione di energia elettrica" cioè di quei settori strategici dove la vigilanza privata può coadiuvare le forze dell'ordine nell'attività di protezione.

Per questo Bubbico ha evidenziato l'esigenza di un principio di selezione delle imprese di vigilanza "che non sia basato semplicemente sulla tariffa, bensì sull'efficienza, sulla preparazione degli addetti e sull'efficacia dei loro interventi".

Per maggiori informazioni: www.assiv.it

#ASSIV #Filippo Bubbico #gare vigilanza massimo ribasso #sicurezza infrastrutture critiche

errore