Il nuovo testo della Norma UNI 10459 entrato in inchiesta pubblica finale

UNI - Ente Italiano di Normazione - comunica che lo scorso 2 luglio la Norma UNI 10459 - 1995, che definisce i requisiti professionali dei security manager, ha iniziato l'iter conclusivo, l'inchiesta pubblica finale (vedi nota *).

Il progetto U63000050, che sostituisce la norma UNI 10459:1995, definisce i requisiti relativi all’attività professionale coinvolta nel processo di security, ossia la persona le cui conoscenze, abilità e competenze sono tali da garantire la gestione complessiva del processo. Il documento delinea tre livelli – secondo il Quadro europeo delle qualifiche (EQF) - del profilo di professionista della security in funzione dei contesti organizzativi di diversa complessità e/o di attività nei quali opera, costituendo un utile supporto perle organizzazioni che possono meglio orientare le scelte sul professionista con il livello più adatto

L'inchiesta pubblica finale, iniziata il 2 luglio scorso, terminerà il prossimo 30 agosto 2014. Sino a tale data i documenti resteranno a disposizione (liberamente scaricabili) sul sito UNI e aperti ai commenti di chiunque sia interessato (>> vai alla banca dati).

 

* L'inchiesta pubblica finale è una fase fondamentale del processo di elaborazione delle norme: il progetto elaborato e approvato dall'organo tecnico competente (revisionato nei suoi aspetti qualitativi e formali) viene infatti messo a disposizione di tutti gli operatori (per una durata variabile in funzione della tipologia del documento) al fine di raccogliere i commenti e ottenere il consenso più allargato possibile. L'inchiesta pubblica garantisce la democraticità dell'intero processo normativo, dal momento che viene offerta a tutti i potenziali interessati la possibilità di esprimere i propri commenti sui contenuti del progetto, prima che questo diventi una norma. Tutte le parti economico/sociali interessate - in particolare coloro che non hanno potuto partecipare alla prima fase di elaborazione normativa - possono così contribuire al processo normativo.

 

Luisella Pozzani - Area Comunicazione UNI - Ente Nazionale Italiano di Unificazione

Via Sannio, 2 - 20137 Milano MI - Tel. (+39)0270024471 | Fax (+39)0270024474

www.uni.com - www.twitter.com/normeUNI - www.youtube.com/normeUNI

 

#UNI #UNI 10459 #security manager #Progetto U63000050 #

errore