3M presenta NOVEC 1230, una tecnologia unica creata per la vita

Milano, 2 dicembre 2013 - Innovativo, rivoluzionario, sorprendente e sicuro. In una parola Novec 1230, la nuova soluzione di 3M nel settore dei sistemi di protezione attiva contro gli incendi, a basso impatto ambientale.

Il fluido estinguente 3M Novec 1230 è stato progettato per risolvere i problemi legati alla sicurezza delle persone, alle prestazioni e alla salvaguardia dell’ambiente.

E’ una tecnologia creata per la vita. Per la vita delle persone, per metterle al sicuro dagli incendi e dai pericoli chimici; per la vita delle apparecchiature, per proteggerle dai rischi del fuoco; per la vita dei sistemi antincendio, per garantirne la conformità alle direttive ambientali attuali e future.

A temperatura ambiente, Novec 1230 si presenta in forma liquida, tuttavia si applica come un gas. Sia allo stato liquido che gassoso non presenta conducibilità elettrica.

Grazie ad un calore di vaporizzazione molto basso, all’incirca 25 volte inferiore a quello dell’acqua, e all’elevata pressione di vapore, il fluido Novec 1230 evapora ad una velocità oltre 50 volte superiore a quella dell’acqua.

Il potenziale di riduzione dell’ozono di Novec è pari a zero e la sua vita nell’atmosfera è di soli 5 giorni, la più breve tra tutti i sostituti estinguenti clean agent. Le caratteristiche di tale tecnologia consentono di soddisfare le attuali normative e rispondere ai requisiti delle normative future.

“Da anni 3M lavora preservando l'equilibrio del pianeta Terra – ha dichiarato Emanuele Goretti, Project Leader Novec 1230 Fire Protection & Data Center – creando prodotti sempre a minor impatto anche in ambito chimico. Novec 1230 è una soluzione tecnologica che coniuga la sostenibilità ambientale con i massimi standard di sicurezza e protezione dal fuoco. Ciò che lo rende speciale e unico nel suo genere è la capacità di offrire prestazioni eccezionali con un impatto ambientale pressoché nullo”.
Goretti ha quindi concluso "Preservare i beni materiali di pregio, dai musei alle biblioteche, ma anche i centri nevralgici delle telecomunicazioni come i Data Center e gli stabilimenti di produzione, è un dovere civico in carico a tutti gli attori sociali."

Le applicazioni di Novec 1230 sono tra le più diversificate:

• Centri di elaborazione dati (locali computer, infrastrutture di data storage)
• Telecomunicazioni (stazioni ripetitori, centri di commutazione)
• Aviazione e Marina commerciale (protezione dei motori, magazzini)
• Trasporti (Navi, veicoli per il trasporto di massa)
• Strutture culturali (Musei, biblioteche, archivi)
• Stabilimenti di produzione

 

Profilo 3M
3M è una Società internazionale, innovativa e in continuo sviluppo.
Commercializza 75.000 prodotti nati da 45 piattaforme tecnologiche e detiene la leadership in numerosi settori di mercato.
Fondata 110 anni fa, 3M è oggi presente in tutto il mondo con 70 Consociate in 196 Paesi, per un fatturato globale di 30 miliardi di dollari.
E’ presente in Italia da oltre 50 anni con la Sede Malaspina a Pioltello-Milano, un Centro di Distribuzione Europeo, 3 unità produttive ed una sede a Roma.
In Italia la struttura conta circa mille persone ed un fatturato di 500 milioni di Euro. 3M commercializza in Italia una vastissima gamma di prodotti d’elevato contenuto tecnologico ed innovativo.

 

Per ulteriori informazioni clicca qui

Vai al negozio online 3M cliccando qui

 

#3M #Novec #Novec 1230 #Emanuele Goretti #Smart Grid #fluido estinguente #antincendio #fire protection

errore