Viminale, presentati i dati sulla sicurezza pubblica nel tradizionale vertice di Ferragosto

"Abbiamo esaminato la situazione dell'ordine pubblico, L’Italia è in una condizione tranquilla: nei primi sette mesi del 2017 il quadro è quello di un Paese accogliente, con livelli buoni di sicurezza. Ci sono tutte le condizioni per proseguire nell'approccio positivo avuto fino ad oggi".

E’ iniziata con questo messaggio la conferenza stampa del ministro dell’Interno Marco Minniti che si è svolta al Viminale dopo il tradizionale Comitato Nazionale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica di Ferragosto. Presenti i vertici delle Forze dell’ordine, dei servizi di Intelligence, il viceministro Filippo Bubbico ed il capo di Gabinetto Mario Morcone.

"L'andamento dei dati sul tema è chiarissimo - ha dichiarato Minniti - i delitti sono diminuiti del 12%, gli omicidi del 15%, quelli riconducibili criminalità organizzata del 41%. In flessione anche rapine e furti".

"Ma queste sono statistiche - ha precisato il ministro - il nostro compito è avvicinare questi numeri al sentimento dell’opinione pubblica. Perché le politiche di sicurezza si misurano soprattutto con il sentimento percepito dai cittadini".

 

Scarica il Dossier Viminale di Ferragosto 2017 cliccando qui sotto:

Download pdf
#Dossier Viminale #Ferragosto 2017 #Marco Minniti #Filippo Bubbico #Mario Morcone

errore