Capitolato MEPA servizi vigilanza, un'importante modifica

ANIVP informa: il Capitolato d'appalto MEPA per i servizi di vigilanza, nella versione definitiva di aprile 2017, recita nella parte relativa ai servizi di vigilanza ispettiva:

"Il Servizio, reso secondo le prescrizioni del quadro normativo applicabile, analogamente a quanto descritto nel paragrafo 5, è svolto da almeno una GPG presso l’Obiettivo per il tempo necessario a effettuare i controlli richiesti"; nel passaggio successivo, si specifica inoltre che "Il Fornitore deve organizzare e mantenere attiva una pattuglia, composta al minimo da una GPG, operativa nelle fasce orarie e secondo le modalità richieste dal Punto Ordinante, idonea a effettuare presso l’Obiettivo una serie di controlli finalizzati a garantire l’appropriato livello di sicurezza e a individuare potenziali situazioni anomale".

Nella versione precedente, negli stessi passaggi, si richiedeva invece l'intervento, come minimo, di due guardie. Nelle parti dedicate ai servizi di telesorveglianza e televigilanza con intervento su allarme, nella versione attuale si specifica che l'intervento deve essere effettuato da "la/le guardie", mentre in precedenza l'espressione era esclusivamente al plurale, ovvero "le guardie dovranno attenersi..."; nell'ultima stesura, quindi, si ammette l'intervento anche di una sola guardia.

Il Presidente e tutti gli organi associativi si compiacciono per le modifiche intervenute rispetto alla precedente versione, le quali avranno evidenti effetti positivi per tutti gli appartenenti alla categoria. ANIVP era infatti intervenuta a più riprese con gli uffici della CONSIP, quale ente responsabile della stesura del Capitolato, per evidenziare le problematiche che sarebbero derivate dalla necessità di garantire l'espletamento di tali servizi da parte di due GPG, con conseguente aggravio di costi e oneri operativi. In tal senso lo stesso allegato D del D.M. 269/2010 prevede l'intervento di una sola GPG, salvo esigenze di ordine pubblico tali da giustificare la necessità di un aumento del personale impiegato.

 

Leggi il Capitolato d'Appalto MEPA cliccando qui sotto:

Download pdf
#ANIVP #CONSIP #Capitolato d'Appalto MEPA

errore