Con Axitea sicurezza su misura per le piccole flotte aziendali

L’una (Axitea) ha una storia ultra-centenaria, partita con i servizi di vigilanza, ma un approccio decisamente al passo con i tempi, collegato agli sviluppi del mondo del c.d. “Internet of Things”. L’altra (TomTom Telematics) è la Business Unit della nota società olandese che si occupa di fleet management, telematica, e servizi per i veicoli connessi.

Hanno dato vita, di recente, a una collaborazione in tema di “sicurezza flotte aziendali” che consente alla prima di estendere la propria offerta nel settore automotive, potendo garantire al contempo soluzioni ritagliate su specifiche esigenze, e alla seconda di inserire un altro pezzo importante nel “puzzle” della piattaforma WEBFLEET, composto al momento da oltre 500 partner certificati a livello europeo.

COMPETENZA ED AFFIDABILITÀ
L’alto livello del servizio offerto da TomTom Telematics, tra i migliori disponibili oggi per quanto attiene al fleet management, ha convinto Axitea ad unire le forze.
“Abbiamo intrapreso un percorso che ci sta portando sempre più a diventare un ‘full security business partner’ - ha sottolineato Giulio Zabeo, Channel Manager dell’azienda - Di qui la necessità di evolverci sfruttando sinergie come questa, che ci consente di coniugare sicurezza e componente logistica. Grazie anche all’acquisizione di società di ‘system integration’, nel tempo Axitea ha portato all’interno delle sue soluzioni una serie di competenze, un know-how, che si traduce nei servizi che oggi portiamo sul mercato e che spaziano dalla ‘cyber security’ alla vigilanza, passando per tutte quelle tecnologie che pervadono la nostra vita quotidiana e rispetto ai quali si è un po’ perso di vista il discorso sulla sicurezza. Chi si occupa di fleet management non può tralasciarlo”.
Non esiste tuttavia un approccio standard che può essere applicato indiscriminatamente. “La gestione della sicurezza va ritagliata ‘su misura’ - ha ripreso Zabeo - Entrano in gioco l’esigenza del cliente finale e la competenza di Axitea che parte dalla progettazione della soluzione tramite la figura del ‘Security Specialist‘ e prosegue con la sua realizzazione, la delivery e la manutenzione di tutte le componenti che portano all’erogazione finale del servizio”.

QUANTITÀ E QUALITÀ
L’obiettivo di Axitea è ora quello di integrare, oltre alle due piattaforme, le componenti hardware di TomTom Telematics all’interno dei suoi prodotti.
Nel mirino non c’è solo il mondo dell’autotrasporto, anche se tutto è partito da lì. Il focus si sta infatti spostando progressivamente verso parchi circolanti più contenuti a livello sia di dimensione dei mezzi e sia del loro numero, addirittura composti da un solo veicolo, dal momento che le esigenze di sicurezza e le dinamiche che coinvolgono il lavoro sono le stesse per le piccole come per le grandi aziende. “Quello dell’artigiano che vuole proteggere il suo mezzo e gli strumenti di lavoro è uno dei casi in crescita - ha precisato Zabeo - L’adesione ai servizi di Axitea e TomTom Telematics dà alle Compagnie assicurativeuna maggiore garanzia rispetto all’assicurabilità dei beni, ma ha un ritorno anche per l’utilizzatore finale che da una parte può rientrare dell’investimento grazie allo sgravio legato alla componente assicurativa e dall’altro assicurare la continuità del proprio lavoro”.
Il fatto di poter contare in ogni momento e giorno dell’anno su qualcuno che viene in nostro soccorso in caso di necessità ha infatti una ricaduta diretta a livello di profittabilità. Il fermo o il furto del veicolo, così come l’eventuale indisponibilità del conducente, si traducono infatti in maggior costi da affrontare per l’azienda, anche se unipersonale.
Axitea conta su una presenza diretta in più di 40 province italiane attraverso 24 sedi territoriali. Quella della “sicurezza veicolare” è una delle Business Unit e deve scontrarsi ovviamente con il problema, oggi molto dibattuto, della privacy. “In Axitea dobbiamo necessariamente sorvegliare mezzi e persone - ha evidenziato Zabeo - L’utilizzatore ha però a disposizione una Centrale Operativa all’interno della quale lavora solo personale certificato ed autorizzato a gestire le informazioni sui veicoli. Un primo tassello che garantisce al nostro servizio un determinato standard qualitativo”.

 

 

#Axitea #Tom Tom Telematics #WEBFLEET #Giulio Zabeo #fleet management #Security Specialist

errore