L’Autoritratto di Leonardo in mostra ai Musei Capitolini

Prima di varcare la soglia della prestigiosa sede che fino al 3 agosto espone una delle opere più celebri ed enigmatiche di tutti i tempi, l’Autoritratto di Leonardo ha sostato per alcuni giorni all’Istituto di Patologia del Libro di Roma, sottoposto ad un'accurata indagine diagnostica per accertarne lo stato di conservazione. Qui è giunto dopo il viaggio sul treno Frecciarossa che l’ha portato nella Capitale da Torino. L’Autoritratto appartiene infatti, insieme ad altri 12 disegni autografi di Leonardo, alla collezione della Biblioteca Reale di Torino ed è stato esposto negli scorsi mesi a Palazzo Madama in occasione della solenne Ostensione della Sindone nel Duomo di Torino.

A Roma, durante la delicata operazione di pulitura all’Istituto di Patologia del Libro, le più avanzate tecnologie di sicurezza e di videosorveglianza hanno vegliato sul capolavoro. La protezione dei locali dove si è svolta tale operazione è stata sostenuta dalla Fondazione Enzo Hruby in collaborazione con la società romana Metrovox.

 

Leggi il comunicato cliccando qui sotto:

Download pdf
#Autoritratto di Leonardo #Associazione Culturale MetaMorfosi #Zetema Progetto Cultura #Musei Capitolini #Istituto di Patologia del Libro #MiBACT #Fondazione Guglielmo Giordano. Fondazione Enzo Hruby #Carlo Hruby #Metrovox

errore