i nostri eventi

SERVIZI DI SICUREZZA, LA GRANDE RIVOLUZIONE

martedì 9 aprile 2024

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE ALLA PROVA DEL MERCATO

Milano

Come sta reagendo il mercato all'aumento delle tariffe dei servizi ausiliari alla sicurezza (cd "non armati", "fiduciari" ecc) conseguiti agli interventi della magistratura nel 2023 per imporre l'adeguamento dei salari almeno alla soglia di povertà indicata dall’ISTAT?

Qual è il livello di conoscenza e di implementazione delle Norme UNI 11925 e 11926 del 2023 per la qualificazione delle competenze professionali degli addetti ai servizi ausiliari e dell'organizzazione delle imprese?

Qual è il quadro internazionale del mercato dei servizi di sicurezza?

Il convegno del 18 aprile cercherà le risposte a queste domande per dare indicazioni sul futuro della categoria agli operatori ed agli stakeholder dopo il terremoto del 2023. Verranno presentati i risultati di un questionario sullo stato degli appalti pubblici e privati.

10° incontro del ciclo "Vigilanza e dintorni, il bruco sta morendo ma la farfalla dov'è?" avviato da securindex nel 2013 per monitorare l'evoluzione  del comparto dei servizi di sicurezza, composto da circa 1500 imprese con 50.000 guardie giurate armate, 150.000 addetti ai servizi ausiliari alla sicurezza e un fatturato globale stimato in 7,5 miliardi di euro.

Evento solo in presenza con rilascio a richiesta di attestato di partecipazione.

Per informazioni scrivere a segreteria@securindex.com

VIDEOSORVEGLIANZA IN AMBITO URBANO

martedì 7 maggio 2024

ASPETTI NORMATIVI E NOVITA’ TECNOLOGICHE

Vercelli

Seminario in fase di organizzazione in collaborazione con ANCI Piemonte, per esaminare gli aspetti normativi riguardanti la realizzazione e l'esercizio degli impianti di videosorveglianza in ambito urbano e valutare novità tecnologiche presentate da produttori a livello di eccellenza internazionale.

L'evento in presenza è rivolto agli Amministratori, Polizie Locali, progettisti e system integrator.

A richiesta verrà rilasciato Attestato di Partecipazione.

Per informazioni scrivere a segreteria@securindex.com

AIR, PORT & RAIL 2024

dal giovedì 23 maggio 2024
al venerdì 24 maggio 2024

Intelligenza Artificiale: Prospettive Future nei Trasporti e nella Logistica - Rischi ed opportunità

Roma, ITTL

Conferenza organizzata in collaborazione con l'Istituto Tecnico Trasporti e Logistica “Marcantonio Colonna” con la partecipazione degli studenti dell’Istituto per  analizzare  le prospettive future nel settore dei Trasporti e della Logistica, in relazione all'evoluzione dell'Intelligenza Artificiale e delle innovazioni tecnologiche relative alla sicurezza fisica e cibernetica.

L'evento è rivolto alle Autorità di riferimento ed alle società di gestione delle infrastrutture dei Trasporti e della Logistica, ai vettori, agli operatori di terra ed alle società di sicurezza. 

Gli studenti dell'Istituto presenteranno i risultati di una ricerca condotta presso le principali realtà italiane operanti nei settori dei trasporti e della logistica, incentrata sulla percezione del futuro del settore. Il progetto di ricerca includerà un'ampia gamma di domande, mirate a coinvolgere tutti gli indirizzi formativi dell'Istituto, quali Navigazione, Costruzione Navale, Meccanica, Elettronica e Logistica.

All’evento saranno invitati, con le dovute modalità di coinvolgimento, rappresentanti istituzionali, tra cui membri del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Ministero della Protezione Civile, del Ministero dell'Istruzione, oltre ad autorità di polizia e rappresentanti della Capitaneria di Porto e del Comune di Roma Capitale.

L'evento, della durata di due giorni, inizierà nel pomeriggio del primo giorno e si concluderà nel pomeriggio del giorno successivo.
Si prevedono momenti di socializzazione e networking, con l'allestimento di un'area catering per il pranzo del secondo giorno e vari coffee break durante l'evento.

Per informazioni scrivere a segreteria@securindex.com

SECURITY, SUSTAINABILITY, BUILDING MANAGEMENT - SSBM 2024

mercoledì 19 giugno 2024

I VANTAGGI DELL'INTEGRAZIONE

Roma, Scuderie Palazzo Altieri

La digitalizzazione delle informazioni e dei processi funzionali degli edifici offre opportunità e comporta rischi per i gestori dei grandi patrimoni immobiliari in un quadro in cui la gestione ottimale degli edifici è fondamentale per osservare gli aspetti di sostenibilità almeno quanto gli aspetti economici.
La progressiva introduzione della metodologia BIM, che può valere anche a supporto della compliance alla Direttiva CSRD sulla rendicontazione di sostenibilità deve tuttavia confrontarsi con i principi della direttiva NIS2 e del Regolamento DORA in merito alla sicurezza fisica e cibernetica delle infrastrutture e della supply chain

In questo quadro, il ruolo del facility provider diventa determinante per rispondere in modo adeguato alle diverse esigenze, utilizzando le tecnologie e le procedure più opportune.

Quali requisiti devono dunque avere i facility provider per rispondere alle esigenze della grande utenza di affidare a partner esterni quote sempre maggiori di attività esecutive relative alla gestione degli immobili?

Il seminario organizzato da SECURINDEX si propone di fare il punto della situazione attraverso il confronto tra esperti, property & facility manager di grandi patrimoni per individuare e condividere le migliori pratiche in un percorso di condivisione e proposizione.

Evento solo in presenza con rilascio a richiesta di attestato di partecipazione

Per informazioni scrivere a segreteria@securindex.com

errore